una nuova realtà

CON UN SOLIDO

PASSATO

_Dalla musica all’arte della contaminazione_
Fondazione Francesco Soldano genera sinergie tra gli stakeholder del territorio con l’intento di migliorare le condizioni di accesso alla cultura, come agente del cambiamento sociale.

La Fondazione Francesco Soldano, attiva dal 1999, opera con l’obiettivo di facilitare le condizioni di accesso alla cultura, promuovendone i valori edificanti e realizzando eventi dedicati sia al grande pubblico sia, più nello specifico, ai giovani.

Cifra peculiare della progettualità è la contaminazione tra i saperi, i linguaggi e le forme espressive. Produttrice di eventi culturali, la Fondazione fa dello storytelling la sua parola chiave e disegna eventi e progetti che raccontano i grandi temi della contemporaneità attraverso il linguaggio dell’arte.
Particolare importanza nell’operatività della Fondazione è dedicata alle nuove generazioni, a cui sono rivolte molteplici attività e occasioni di incontro con il mondo intellettuale e con il panorama delle professioni.

Uno degli appuntamenti salienti nella programmazione è senz’altro il Festival LeXGiornate, che dal 2006 raduna a Brescia un pubblico numeroso ed eterogeneo nel mese di settembre.

Amministrazione trasparente:

Presidente e Direttore Artistico

Daniele Alberti

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale della giuria al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, ha poi ottenuto il diploma superiore all’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi con il massimo dei voti e la menzione speciale della giuria.

All’attività di concertista e di docente affianca dal 1999 quella di direttore artistico dell’Associazione Francesco Soldano – oggi diventata Fondazione – attraverso la quale sviluppa progetti e organizza eventi fra cui il Festival “LeXGiornate”, la cui cifra distintiva è una nuova modalità di produzione culturale capace di coniugare la grande musica con la creatività e la contaminazione fra molteplici linguaggi artistici.

Il Team

Maria Paola Pezzotti
Progettazione e attività con le scuole
Erika Zappa
Segreteria e logistica
Camilla Girelli
Segreteria e logistica
Beatrice Chiminelli
Social media manager
Marina Portesani
Amministrazione
Le origini_l’Associazione Francesco Soldano

Intitolata a Francesco Soldano – professore di lettere, violinista, compositore e scrittore – l’Associazione venne fondata a Brescia nell’anno 1999. Sotto la direzione artistica del Maestro Daniele Alberti, l’Associazione ha svolto un ruolo significativo in ambito culturale, promuovendo un nuovo tipo di cultura e di intrattenimento volto a coniugare la grande musica con l’arte della contaminazione.

Vero e proprio fiore all’occhiello è il Festival LeXGiornate, che dall’anno 2006 porta alla e nella città di Brescia grandi nomi legati al panorama culturale, musicale e artistico internazionale. Particolare attenzione è stata sempre dedicata alla dimensione europea e alla necessità di coinvolgere in modo attivo e originale le nuove generazioni.