
Diamo un suono al nostro presente.
LeXGiornate da sempre raccontano storie attraverso il linguaggio universale della musica.
Questa volta abbiamo pensato di raccontare la nostra storia, la storia di un popolo e di una città – Brescia – che nel corso dei secoli è stata ed è diventata sempre più centrale dal punto di vista produttivo, storico e culturale: è così che è nato il Festival “LeXGiornate per l’arte: Musica a Palazzo”, un seducente percorso che abbiamo pensato di compiere insieme al prezioso contributo di alcuni… “compagni di viaggio”.
A ciascuno di essi abbiamo abbinato una parola chiave, così da creare un mosaico di suggestioni in grado di svelare l’anima multiforme di questa manifestazione.
L’oculato e ricco lavoro della Soprintendenza permette di conservare e consegnare integra alle generazioni future la bellezza della nostra storia e delle sue testimonianze, caricandole di ulteriori significati.
Scoprire è invece la parola d’ordine associata al Fai (Fondo Ambientale Italiano), che da sempre lavora per far conoscere i tesori del nostro Paese, le fondamenta su cui si erge la nostra cultura.
Valorizzare un linguaggio classico e al contempo modernissimo, perfetto collante fra passato e futuro, è la mission svolta con perizia e meticolosità dall’Ordine degli Architetti, altro prestigioso player de “LeXGiornate per l’arte”.
… E siccome la musica rimane sempre il centro nevralgico delle nostra proposta, ecco che armonizzare si rivela il Leitmotiv legato alla preziosa presenza del conservatorio “Luca Marenzio”, fucina di talenti e dei grandi artisti di domani, che daranno prestigio e un futuro importante alla nostra città, anche dal punto di vista musicale.
Consolidare il senso di appartenenza e rinnovare il valore dell’incontro: incontrare la bellezza, incontrare la musica, incontrarsi a vicenda; condividere il fascino, l’emozione e le suggestioni; DARE UN PASSATO AL NOSTRO FUTURO, attraverso la magia che solo un grande concerto può regalare.
