Camp Now

settembre 2020 – giugno 2021

Allena i tuoi sogni

“Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini

per tagliare legna, dividere i compiti e impartire gli ordini,

ma insegna loro la nostalgia del mare vasto ed infinito”.

(Antoine de Saint-Exupéry)

Scendere in campo: le sfide e i protagonisti

“Camp Now”: un progetto fortemente voluto dalla Fondazione, che si ripropone di disegnare occasioni di incontro tra le nuove generazioni e grandi nomi di professionisti, artisti, personalità di spicco del tessuto odierno.
Riecheggiando il nome del celebre stadio di Barcellona, il percorso si configura come un nuovo terreno di gioco, dove le sfide della contemporaneità diventano stimoli e opportunità per crescere, per concentrarsi sul proprio ruolo e sulla visione della “squadra”, per individuare sempre nuove strategie vincenti dentro un mondo esposto a continui e rapidi cambiamenti.

I 5 parametri della creatività si trovano declinati e articolati in una serie di momenti di qualità con e per i giovani, disegnati intorno alle testimonianze di figure appartenenti a vari ambiti dell’attualità, rivelando una propensione al dialogo con le risorse professionali e culturali del territorio e del panorama nazionale.

I nostri Dream-trainers

Daniele Alberti

Presidente Fondazione Francesco Soldano

Paolo Crepet

Psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista

Marcello Lippi

Dirigente Sportivo, già CT della Nazionale italiana

Paolo Fresu

Trombettista e flicornista jazz

Giusy Versace

Atleta paralimpica, parlamentare, attrice

Vito Mancuso

Filosofo e teologo

Cyrille Lehn

Pianista, compositore, improvvisatore

Maria Chiara Franceschetti

Imprenditrice, Presidente Gefran Group

Cristian Fracassi

Innovation engineer, imprenditore, Cavaliere della Repubblica per il brevetto della valvola Charlotte in tempo Covid

Stefano Cerveni

Chef stellato e imprenditore

Marco Pilotti

Ingegnere idraulico, docente universitario

Ippolita Chiarolini

Ingegnere delle costruzioni, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia

Alessandro Costantini

Pianista, compositore, sound designer

Carla Coletti

Educatrice, ballerina e insegnante di danza hip hop

Michele Vitiello

Ingegnere informatico forense

Davide Alberti

Ingegnere nucleare, docente universitario, Direttore generale Linea-Ambiente

Cristina Vischi

Ingegnere informatico

Rap Pirata

Rapper e formatore su cultura e tecnica dell’hip hop

“Le nuove generazioni non hanno bisogno di maestri, ma di testimoni”.

S. Paolo VI

Dentro esperienze capaci di coniugare divertimento e contenuti, profondità e leggerezza, l’emozione e la conoscenza di sé e del contesto che ci circonda si fondono nel piacere della scoperta.

Incontrando, in particolare, il mondo della scuola, Camp Now propone un nuovo modo di fare orientamento, privilegiando la dimensione dell’esperienza, nell’ottica della trasversalità delle competenze e dei valori della cittadinanza.

Fornire stimoli, accendere sogni, far maturare competenze, sviluppare idee per il futuro, in una prospettiva propriamente e-ducativa: Camp Now desidera aggiungere tutto questo alla “cassetta degli attrezzi” dei ragazzi, come strumenti da utilizzare per costruire la propria vita.

Anno 2021

Il comitato tecnico

Simone Manessi (Responsabile Ufficio di Segreteria generale BCC di Brescia) – Ref. restituzione sul territorio

Padre Francesco Ferrari (Parroco Santa Maria della Vittoria di Brescia) – Ref. Diocesi di Brescia

Prof.ssa Maria Paola Pezzotti (Dottore di ricerca docente di lingue e letterature classiche) – Ref. rapporti con le scuole

Dott.ssa Carla Coletti (Responsabile progetti socioeducativi nelle province di Brescia e Bergamo) – Ref. rapporti con i c.a.g.

Le esperienze