
Liceo Classico “Arici”
Next Step?
Sabato 25 settembre
ore 10
Metropolitana – Museo Diocesano – Istituto Arici
Come può la prossima fermata (“next stop”, il refrain udito in continuazione in metropolitana) diventare il prossimo passo (“next step”)?
È il percorso compiuto dagli studenti della IV A del Liceo Arici nell’anno scolastico passato, accompagnati dalla Fondazione Soldano e dai propri docenti in un’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola/Lavoro): i ragazzi hanno declinato i
parametri della creatività intorno alla domanda “Che cosa significa classico?”.
L’esito è “Next step?”, un dialogo tra luoghi comuni e consapevolezza, tra tradizione e innovazione, tra i modelli canonici della antichità e le forme sempre in fieri della contemporaneità. La metropolitana cittadina, icona di innovazione ed efficienza, è stata assunta come metafora di movimento, tra sommerso e superficie, da cui emerge la risposta che classico è sinonimo di “attuale sempre”.
I ragazzi accompagneranno e guideranno il pubblico in un percorso dalla metropolitana alla superficie, approdando al Museo Diocesano e al Liceo Arici attraverso LeXfermate, dieci tappe in cui questa idea di classico come “sempre attuale” vive e rivive attraverso l’incontro di parole, immagini, suoni.
Appuntamento per sabato 25 settembre alle ore 10!
- Con quale biglietto?
Con un biglietto… della metropolitana!
- … Dove?
Per prenotarsi e scoprire il proprio luogo di partenza, scrivere all’indirizzo nextstep@arici.info comunicando nome, cognome, numero di telefono dei partecipanti.
Posti limitati.
Si ricorda che per poter partecipare all’evento sarà necessario avere con sé il Green Pass.